Scientifico

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE LOGISTICO

AREA DI BASE                                                45%
Matematica
Italiano e storia
Inglese
Religione
Motoria
Sviluppo delle capacità personali
AREA TECNICO PROFESSIONALE              55%
Logistica e laboratorio
Economia aziendale
Organizzazione aziendale
Informatica database
Tecnica delle vendite

Qualifica professionale di Operatore dei Sistemi e Servizi Logistici

L’Istruzione e Formazione Professionale salesiana nasce circa un secolo e mezzo fa con l’obiettivo di fornire ai giovani un’istruzione completa e allo stesso tempo insegnare loro un mestiere in un ambiente sicuro e protetto.

Il corso di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore dei Sistemi e Servizi logistici è rivolto ai ragazzi e alle ragazze che desiderano inserirsi in breve tempo nel mondo del lavoro e vogliono imparare un mestiere necessario in un panorama globalizzato ed in costante evoluzione.

Chi si iscrive all’IeFP impara “facendo”, grazie alle numerose ore di laboratorio e di stage presso le aziende della zona che collaborano da tempo con noi. Scegliendo la Logistica, movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione, ricezione delle
merci, gestione e progettazione di un magazzino, trattamento dei flussi merci e della relativa documentazione diventeranno il “tuo” mestiere.

La Qualifica triennale permette l’inserimento immediato nel mondo lavorativo, specialmente quello della Logistica (facilitato dagli stage formativi al secondo e terzo anno), ed è necessaria per chi decide di proseguire il percorso con un ulteriore anno formativo (Diploma Professionale). È possibile, inoltre, grazie alle competenze conseguite, inserirsi nel percorso scolastico tradizionale.

AREA DI BASE
Matematica3
Italiano e storia4
Inglese3
Religione1
Motoria2
Sviluppo delle capacità personali1
AREA TECNICO PROFESSIONALE
Logistica e laboratorio4
Economia aziendale4
Organizzazione aziendale4
Informatica database2
Tecnica delle vendite2

Diploma di Tecnico dei Servizi Logistici

Il corso per Tecnico dei Servizi di Impresa – Servizi Logistici, della durata di un anno, è rivolto a coloro che – già in possesso della Qualifica – desiderano specializzarsi ulteriormente nel mondo della Logistica, in modo particolare nel ramo amministrativo, gestionale e contabile delle aziende (back office). Il corso viene svolto in modalità “duale” (metà anno in tirocinio aziendale, metà a scuola) o in regime di assunzione in apprendistato (Art. 43).

Il Diploma di Tecnico dei Servizi di Impresa – Servizi Logistici permette l’ingresso nel mondo lavorativo con un titolo superiore alla Qualifica, consente l’accesso ai corsi di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) o l’inserimento nel percorso scolastico che porta al conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.