Didattica – Educativo digitale
a.s. 2024-2025
Settori e utilizzo di Apple iPad per l’Anno Scolastico 2024/25
Primaria
- Classi Quarte: iPad personale con tecnologia MDM;
- Classi Quinte: iPad personale con tecnologia MDM
Secondaria I Grado
- scelta tra iPad personale con tecnologia MDM oppure iPad condiviso di proprietà della scuola;
Secondaria II Grado
- Classi dalla prima alla quarta: iPad personale con tecnologia MDM;
- Classi quinte: iPad personale privo di tecnologia MDM.
Formazione Professionale
- Classi prime: Apple iPad personale con tecnologia MDM;
- Classi dalla seconda alla quarta: Dispositivo Tablet personale (Apple o Android) privo di tecnologia MDM
Preparazione alla Didattica – Educativo Digitale per l’anno scolastico 2024-2025
1. Credenziali Scolastiche dello studente
Affinché le famiglie possano gestire in autonomia e ricevere assistenza per tutte le attività digitali che saranno proposte nel corso degli anni (in base all’ordine di scuola frequentato), è molto importante che gli studenti siano a conoscenza delle credenziali che permetteranno l’accesso ai principali servizi scolastici.
Tutte le credenziali sono state consegnate ai genitori/tutori dalla Segreteria Scolastica all’atto dell’iscrizione. In caso di smarrimento, siete pregati di contattare la segreteria scolastica di riferimento. Parte integrante delle attività di inizio anno è dedicata a sessioni di training mirate ad accompagnare gli studenti nell’uso dei propri account; è perciò essenziale che fin dall’inizio questi siano correttamente raggruppati e conservati dalla famiglia e dallo studente. Per coloro che cambiano settore/anno le credenziali rimangono invariate.
Di seguito, la sintassi delle credenziali per l’ipotetico studente “Nome” “Cognome” nato nel “20XX”. Eventuali nominativi molto lunghi possono subire delle variazioni sulla sintassi.
Account per accesso all’infrastruttura scolastica (wifi – Aula informatica – Configurazione MDM)
La forma è nome.cognome.XX con relativa password.
Le credenziali permettono di accedere alla rete WiFi dell’Istituto, di collegarsi ai PC dell’Aula di Informatica e di avviare la prima configurazione dell’MDM.
Account Google Workspace for Education (anche per il Registro Elettronico Studente)
La forma è nome.cognome.XX@stud.salesianitreviglio.it con relativa password.
Le credenziali permettono l’accesso a tutti i servizi di Google Workspace For Education (ex G-Suite): una casella di posta elettronica (GMail), uno spazio di archiviazione cloud (Google Drive), una serie di applicazioni di produttività (Google Documenti, Google Fogli e Google Presentazioni), le videochiamate (Google Meet) e molto altro. Inoltre, grazie ad esse, lo studente può accedere all’area riservata studente del Registro Elettronico.
Apple ID scolastico
La forma è nome.cognome.XX@appleid.salesianitreviglio.it con relativa password.
Le credenziali permettono l’accesso a molti servizi Apple Education tra cui 200GB di spazio di archiviazione iCloud per Foto, Video, Note e altri file scolastici e l’utilizzo di applicazioni Apple (Pages, Numbers, Keynote, iMovie).
Apple ID personale/familiare
Le credenziali permettono di usufruire dei servizi App Store e sono necessarie per l’installazione e gli acquisti di App e contenuti.
Questo account NON viene fornito dalla scuola perché personale. Ogni famiglia sceglie liberamente se creare un nuovo ID Apple con una mail indipendente (consigliato: quella scolastica) oppure utilizzare un ID Apple già in possesso di un genitore o dello studente (magari perché già proprietari di dispositivi Apple). Per i dettagli e le indicazioni su come creare un ID Apple, collegarsi al http://appleid.apple.com e cliccare in alto su “Crea il tuo Apple ID”. E’ fortemente consigliato svolgere tale procedura da PC e non da mobile per velocizzare la registrazione nei sistemi Apple.
Per creare un Apple ID personale è necessario avere compiuto 13 anni.
Attenzione! I due ID Apple necessari non devono essere confusi. L’ID Apple scolastico deve essere inserito nella zona personale (in alto a sinistra) delle Impostazioni di iPad, mentre l’ID Apple personale/familiare dev’essere inserito nell’App Store. Segue una spiegazione dettagliata nella sezione “3. Primo avvio di iPad“.
2. Acquisto Apple iPad e Inserimento in MDM (per le classi per cui è richiesto)
La didattica digitale e tutte le attività collegate sono progettate e incentrate sull’utilizzo del tablet Apple iPad e delle applicazioni compatibili con il sistema operativo iPadOS.
Per il prossimo anno scolastico (2024-25) i modelli scelti sono:
- l’iPad “2022” (10a generazione) da 64GB o 256GB (versione solo wi-fi) (SCELTA CONSIGLIATA)
Il modello “iPad Mini” di qualsiasi generazione è fortemente sconsigliato siccome lo schermo risulta troppo piccolo per svolgere efficacemente le attività scolastiche.
La compatibilità del dispositivo scolastico nei sistemi di gestione quali Infrastruttura di rete e MDM Jamf School è possibile anche per altri modelli di iPad, a partire da iPad 2021 (9a generazione), iPad Air 4a generazione (2020) e iPad Pro commercializzati dal 2020. Per ogni chiarimento in merito, vi invitiamo a contattarci alla e-mail dedicata didatticadigitale@salesianitreviglio.it
Opzione 1 | Acquisto tramite Partner C&C s.p.a, fornitore autorizzato Apple Education:
Proposta di acquisto del summenzionato modello di iPad a un prezzo dedicato riservata alle sole famiglie degli iscritti al Centro Salesiano Don Bosco. Tutti i dettagli e le informazioni di carattere commerciale sono contenute nel documento inviato alle famiglie via mail o Registro Elettronico. Alcuni dettagli rilevanti:
- L’acquisto può avvenire online presso il Portale dedicato accessibile al link indicato nell’apposito documento secondo le tempistiche indicate nello stesso oppure recandosi allo Store C&C in via XX Settembre, 100 in Bergamo;
N.B.: invitiamo le famiglie che hanno più figli/e inseriti in diversi settori a consultare il documento relativo alla classe di appartenenza corretta e, nel caso di acquisto in Store, verificare in loco la correttezza dell’acquisto effettuato. - Per le classi in cui è richiesta la tecnologia MDM, l’acquisto tramite il portale C&C s.p.a. permette l’inserimento in automatico del dispositivo nel sistema MDM;
A coloro che si recheranno fisicamente presso lo Store C&C per acquistare sarà chiesto se l’iPad debba essere inserito in MDM. Rimandiamo alla tabella iniziale per verificare quali classi adottino la tecnologia MDM - Il contratto di acquisto avviene tra l’acquirente e C&C s.p.a. (la Scuola rimane estranea al pagamento).
- IMPORTANTE! Si raccomanda di eseguire l’avvio dell’iPad ricevuto da C&C Consulting solamente a partire dal martedì della settimana successiva alla ricezione dello strumento e comunque successivamente alla pubblicazione della guida dedicata al “3. Primo Avvio di iPad“.
Opzione 2 | Acquisto tramite punti vendita diversi
Si dovrà inserire il dispositivo nell’MDM della scuola manualmente per le classi in cui è richiesta tale tecnologia. Si informa che la procedura di inserimento manuale in MDM prevede che il dispositivo debba essere completamente resettato (comando “Cancella contenuto e impostazioni”). Tutti i dati in esso contenuti e non salvati singolarmente andranno persi. L’MDM non permette di recuperare backup precedentemente eseguiti tramite iCloud o iTunes!
- La procedura manuale di inserimento avviene tramite appuntamento con l’Ufficio per la Didattica Digitale.
- Si raccomanda di presentarsi all’appuntamento con tutte le credenziali scolastiche.
- Si raccomanda di non accendere il dispositivo prima dell’appuntamento.
Opzione 3 | iPad già in possesso e già in utilizzo
Si dovrà inserire il dispositivo nell’MDM della scuola manualmente per le classi in cui è richiesta tale tecnologia. Si informa che la procedura di inserimento manuale in MDM prevede che il dispositivo debba essere completamente resettato (comando “Cancella contenuto e impostazioni”). Tutti i dati in esso contenuti e non salvati singolarmente andranno persi. L’MDM non permette di recuperare backup precedentemente eseguiti tramite iCloud o iTunes!
- E’ necessario eseguire un backup autonomamente secondo guida allegata.
- In seguito, si procede al reset del dispositivo come spiegato nella guida precedente.
- La procedura manuale di inserimento avviene tramite appuntamento presso l’Ufficio per la Didattica Digitale.
- Si raccomanda di presentarsi all’appuntamento con tutte le credenziali scolastiche.
- Si raccomanda di non accendere il dispositivo prima dell’appuntamento una volta resettato.
3. Primo avvio di Apple iPad
Opzione 1 | Acquisto tramite Partner C&C s.p.a, fornitore autorizzato Apple Education:
Preparazione alla procedura:
- È opportuno aver caricato iPad preventivamente, o tenerlo in carica durante la procedura in modo da non rischiare l’esaurimento della batteria nel corso delle operazioni.
- Posizionatevi in una stanza ben raggiunta dal segnale wi-fi domestico.
- Usate un secondo dispositivo come un PC o un altro tablet per visionare la videoguida allegata sotto, in questo modo potrete seguire tutti i passaggi e mettere in pausa quando necessario.
- Tenete a portata di mano le credenziali scolastiche di cui alla sezione “1.Credenziali Scolastiche“
Opzione 2 | Acquisto tramite punti vendita diversi oppure iPad già in possesso
- Il primo avvio verrà eseguito contestualmente all’inserimento in MDM;
- in seguito seguire la guida dal minuto 2:55
Opzione 3 | iPad già in possesso e già in utilizzo
- Il primo avvio verrà eseguito contestualmente all’inserimento in MDM;
- in seguito seguire la guida dal minuto 2:55