Art & Science across Italy è stato un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIUR, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.
Lo scopo principale del progetto è stato quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.
Fase I – Formazione
Art & Science across Italy ha previsto una fase iniziale di tipo formativo durante la quale gli studenti hanno partecipano a seminari e workshop, hanno visitato musei d’arte e della scienza, sono stati accolti nei laboratori scientifici delle università locali e nazionali, e hanno partecipano a viaggi d’istruzione a tema artistico/scientifico.
Fase II – Creazione
La seconda fase è stata di tipo creativo-progettuale. Gli studenti, organizzati in gruppi di tre sono stati invitati a progettare e a realizzare la composizione artistica che ha partecipato alla competizione, prendendo spunto da uno dei temi scientifici presentati. Questa seconda fase è stata realizzata in stretta collaborazione con le/gli insegnati di riferimento e sotto la supervisione di scienziati e artisti aderenti al progetto.
Le conoscenze così acquisite sono state tradotte nella realizzazione di fotografie, video, meme e brevi racconti che hanno permesso ai ragazzi di confrontarsi con la creatività di loro coetanei provenienti da tutt’Italia.
Il lavoro principale è consistito nell’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un’opera che ha messo in luce sia le capacità artistiche che le conoscenze scientifiche acquisite.
Il progetto ha coinvolto tutte le competenze chiave di cittadinanza, in particolare: acquisizione e interpretazione dell’informazione, collaborazione e partecipazione, progettazione, risoluzione problemi, individuazione collegamenti e relazioni.
Fase III – Esposizione
La terza fase è consistita nella mostra locale “Colori della Scienza”. È stata questa l’occasione per i ragazzi di vedere le opere selezionate dai comitati locali e di partecipare contestualmente alla competizione artistico-scientifica locale.
Le opere selezionate al termine di ogni tappa locale hanno avuto la possibilità di accedere di diritto alla mostra nazionale “I colori della scienza – nell’arte della ricerca”, al museo MANN di Napoli. Gli autori delle opere vincitrici, selezionate da una giuria internazionale di esperti del mondo della scienza, dell’arte e della comunicazione, sono stati destinatari di una 27 borse di studio per un master sul tema arte e scienza, al CERN di Ginevra o in uno dei laboratori nazionali dell’INFN.
Risultati raggiunti
Uno dei team partecipanti, ossia gli autori dell’opera “Violazione” ha raggiunto importanti risultati sia a livello regionale che nazionale, vincendo in entrambi il primo premio e avendo così la possibilità di svolgere un’entusiasmante esperienza presso il CERN di Ginevra.