News

Esperienza Erasmus a Saragozza nell’ambito della Logistica

Nel periodo tra il 4 novembre e il 16 dicembre ho vissuto un’esperienza Erasmus a Saragozza in Spagna. L’ho svolta con altri 4 studenti provenienti dalla formazione professionale, di cui due dal Centro di Formazione Professionale di Treviglio, mentre io sto frequentando il quarto anno dell’Istituto Tecnico Logistico. 

Oltre alla condivisione dell’alloggio insieme ad altri ragazzi portoghesi, ho avuto la possibilità di svolgere uno stage e quindi lavorare in un’azienda di spedizioni spagnola, la MRW. Questa azienda conta circa 15 dipendenti e opera in tutta la Spagna e il Portogallo.

La frequenza dello stage mi ha arricchito molto: già dal primo giorno mi hanno fatto sentire accolto e non mi hanno mai lasciato da solo o in situazioni dove trovassi difficoltà con la lingua o le mansioni affidatemi, tanto che nel giro di poco tempo ho potuto ottenere incarichi che comprendevano delle responsabilità maggiori. Sono stati tutti gentili e con il referente che mi seguiva direttamente ho pure instaurato un rapporto di amicizia.

Ho avuto anche l’occasione di apprezzare la bella città di Saragozza, che non ha esitato a ricambiare il mio entusiasmo, dato che, essendo una città di circa 700 mila abitanti, propone molte attrazioni. È una città molto ospitale, dove è piacevole vivere, tranne forse per le raffiche di vento, che sono all’ordine del giorno e non mancano di farti sentire più freddo di quello cui siamo abituati. 

Se dovessi valutare l’esperienza ora che è finita, direi che è stata molto importante sia sul piano personale che delle competenze professionali; di conseguenza invito chiunque avesse la possibilità ad accettare subito proposte simili, perché queste occasioni danno sempre molto e restano per tutta la vita.

Francesco