News

4ITTL: Stage con L’ARGOSPED

Nella settimana dal 7 al 11 ottobre, la classe quarta dell’Istituto Tecnico Logistico si è recata a Bergamo nella sede dell’Eco di Bergamo dove ha svolto un’esperienza di PCTO. Obiettivo: sviluppare competenze trasversali e una maggiore consapevolezza professionale attraverso attività pratiche. Quindi, approfondire le basi della logistica, pianificare servizi di spedizione, creare piani di carico, gestire simulazioni per garantire la consegna di prodotti rispettando tempi, costi e luoghi.

L’esperienza parte dall’Argosped, un’azienda di spedizioni specializzata nelle spedizioni verso la Germania. La settimana è stata impostata su 6 ore al giorno, dalle 9 alle 13:30 e dopo un’ora di pausa dalle 14:30 alle 16.

Lo Stage era iniziato con le presentazioni e il momento di ambientamento, soprattutto la prima mattina; il pomeriggio siamo entrati più nel merito delle attività lavorative. Così il secondo giorno abbiamo impostato l’organizzazione dei video con le interviste alle figure aziendali. Nel pomeriggio l’incontro con il titolare di Argosped, Holger Turra, che ci ha parlato del suo lavoro e dei suo “segreti” mostrandoci la grande passione per ciò che fa.

Dal terzo giorno la classe è stata divisa in gruppi, a cui era stata affidata un’esercitazione sui piani di carico da organizzare per ottenere un ottimale svolgimento delle attività lavorative: in particolare dovevamo organizzare le spedizioni in diverse città con l’utilizzo di meno camion possibile. Tutto è stato svolto nella sede di Edoomark, una società che si occupa di svolgere ed organizzare le attività di PCTO per l’Eco di Bergamo.

Il giovedì siamo andati a far visita direttamente nella sede dell’Argosped a Capriate San Gervasio, dove, una volta visitati il magazzino e gli uffici, accompagnati direttamente dal titolare Holger Turra, la classe si è recata in sala riunioni per allestire le interviste usufruendo dei consigli di un videomaker. Uno dei gruppi ha intervistato Holger Turra chiedendogli di spiegare la grande crescita dell’Argosped e degli investimenti in ambito sociale; invece il secondo gruppo ha intervistato due direttori dell’azienda, specializzati nelle spedizioni, uno sulle spedizioni internazionali e uno su quelle nazionali. Le interviste sono state utili per focalizzare i compiti e le dinamiche aziendali, soprattutto dal punto di vista di chi ha molta esperienza e pratica in quel lavoro. Il venerdì sono state tirate le somme, esponendo i lavori dei gruppi direttamente al Signor Holger: prima la spiegazione dei piani di carico, che erano stati preparati con la relativa documentazione di trasporto, e successivamente la visione dei video prodotti durante la visita aziendale.

L’esperienza è stata molto formativa per la nostra classe, innanzitutto per le conoscenze, che hanno ampliato il bagaglio di nozioni teoriche che il percorso di studi fornisce. Oltre a tutto questo il vero successo dell’esperienza è stato nella collaborazione e nelle prestazioni evidenziate dal gruppo, che molto brillantemente e con grande serietà ha dimostrato che può dire la sua anche in contesti professionali che richiedono autonomia di azione. I complimenti al lavoro della 4ITTL sono arrivati poi per la serietà e professionalità dimostrate durante i giorni di “allerta rossa”, in quanto abbiamo dimostrato senso del dovere e un forte interesse nel lavoro da svolgere decidendo di presentarci puntuali sul posto di lavoro nei due giorni di allerta.

Un’esperienza, quindi, da perfezionare in alcuni aspetti, ma molto interessante e sicuramente da riproporre alle future classi dell’Istituto Tecnico Logistico.
Francesco