Nella serata di Venerdì 18 ottobre, presso lo Sheen Center di New York City, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso cinematografico “Don Bosco Global Youth Film Festival”, al quale hanno partecipato oltre 100 paesi da tutto il mondo.
Migliaia i film partecipanti a questa terza edizione del Festival tutto Salesiano. Anche il centro Salesiano Don Bosco di Treviglio, ha partecipato. E sono riusciti a ottenere un traguardo eccezionale, per il secondo anno di seguito! Sono tra vincitori nella categoria Europea e medio Oriente.
Il tema di quest’anno è: “I giovani e il cambiamento climatico – Rendere Madre Terra più pulita e più verde” e con il loro “The Dream” hanno sicuramente lasciato un segno nella giuria, composta da professionisti del settore ed esperti.
Il regista ha coinvolto alcuni ragazzi delle medie, che si erano distinti nel corso di cinema che si svolge alla scuola secondaria di I° grado. Grandissime emozioni e immense soddisfazioni per i nostri ragazzi, che così commentano: “abbiamo partecipato con la gioia nel cuore e siamo davvero contenti che il film sia piaciuto! Aver vinto ci da ancora più gioia, ovviamente!”.
Il regista invece spende parole per l’eccellente organizzazione del concorso e la grande passione che ci vuole nel mettere insieme un concorso così mastodontico e aggiunge: “Vincere per il secondo anno di fila rende orgogliosi ma avere dei ragazzi che scelgono di mettersi in gioco con così tanta passione, rende ancora più orgogliosi!”
Poi aggiunge: “Il film che abbiamo prodotto, “The Dream”, parla di questa ragazza, Gaia, che ha un incubo terribile, nel quale inizia a piovere plastica. Decide quindi di provare a cambiare le cose, anche se non sarà così semplice.”