News

uscita a Milano di 2 scientifico e 2 applicate

Anche quest’anno è arrivato il periodo delle uscite didattiche e la scuola ha organizzato per la nostra classe, la seconda applicate, e per la seconda scientifico un’uscita a Milano.

Il 30 aprile abbiamo preso il treno dalla stazione di Treviglio e siamo arrivati alla prima meta della giornata, ovvero il Memoriale.

Sul posto abbiamo dovuto sottoporci a dei controlli, dopo di che siamo stati accolti da una guida che ci ha accompagnato per tutta la nostra visita. Ci ha spiegato passo dopo passo ogni parte del Memoriale, invitandoci a immedesimarci nelle persone che lì erano passate, così da percepire le loro sensazioni e i loro stati d’animo.

Alla fine della nostra visita, i professori ci hanno portato in una sala del Memoriale, dove un’altra ragazza ha cercato di farci riflettere su quanto visto e sui sentimenti provati durante la visita, permettendo ad ognuno di noi di dare le propria opinione personale su quanto visto e di riflettere su ciò che avevamo vissuto.

Usciti dal Memoriale, abbiamo continuato la nostra visita a Milano, con l’obiettivo di dirigerci verso il Duomo lungo il percorso manzoniano, con tappa a quello che ai tempi era stato il lazzaretto, dove molte persone erano state relegate durante la peste del Seicento.

Dopo la pausa per il pranzo, abbiamo ripreso il nostro itinerario e ci siamo diretti presso la basilica di San Lorenzo, dove abbiamo osservato dal vivo quanto studiato durante le lezioni di storia dell’arte. Successivamente ci siamo diretti verso la basilica di Sant’Ambrogio, dove abbiamo fotografato le varie parti della chiesa. Queste, durante la visita, sono state spiegate dalla professoressa Oggionni, che ci ha aiutato a cogliere al meglio ogni particolare.

Infine, stanchi e un po’ accaldati, ci siamo recati in stazione, dove ci aspettava il treno per tornare a Treviglio.

È stata una giornata ricca di emozioni, che ci ha permesso di approfondire e vedere tutto ciò che solitamente studiamo sui libri, divertendoci e stando in compagnia dei nostri amici e compagni di classe.

Quello che ci ha colpito di più di questa giornata è stato soprattutto la visita al Memoriale, sia per la storia che si porta dietro, ci siamo resi conto che è successo “davanti ai nostri occhi, vicino a casa”, sia per le riflessioni e le emozioni provate che porteremo sempre dentro di noi.

Questa è stata una bellissima esperienza, educativa e coinvolgente.

Speriamo che vengano organizzate altre uscite didattiche, perché ci aiutano a creare un gruppo classe più unito, ma soprattutto ci permettono di conoscerci anche fuori dall’ambiente scolastico. Alice e Andrea (2^ Applicate)