News

VINCITORI DBYFF

Nella serata di venerdì 13 ottobre, a Los Angeles, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso cinematografico “Don Bosco Youth Film Festival”, al quale hanno partecipato oltre 100 paesi da tutto il mondo. Migliaia i film partecipanti a questa seconda edizione del Festival tutto Salesiano. Anche il centro Salesiano Don Bosco di Treviglio, ha partecipato. E sono riusciti a ottenere un traguardo meraviglioso: sono tra i 5 vincitori nella categoria Europea. Il tema di quest’anno è: “l’amore crea pace e solidarietà” e con il loro “Lady P” hanno sicuramente fatto breccia nella sensibilità della giuria, composta da professionisti del settore ed esperti. 

Il regista ha coinvolto alcuni ragazzi delle superiori, che negli anni precedenti già si erano distinti nel corso di cinema che si svolge alla scuola secondaria di I° grado. Grandissime emozioni e immense soddisfazioni per i nostri ragazzi, che così commentano: “non ci aspettavamo un successo così! Abbiamo recitato nel film con spensieratezza e passione. Meglio così… se abbiamo vinto significa che abbiamo emozionato. Questo è ciò che conta”. 

Il regista invece spende parole per l’eccellente organizzazione del concorso e la grande passione che ci vuole nel mettere insieme un concorso così mastodontico e aggiunge: “i ragazzi sono il nostro presente ed il nostro futuro. Dobbiamo dare loro più occasioni, come hanno fatto gli organizzatori del DBYFF, per mettersi alla prova e crescere, crescere e crescere. Solo così avremo degli adulti completi e realizzati. Delle persone autentiche. Questa vittoria è solo loro.”

Poi aggiunge: “Il film che abbiamo prodotto, “Lady P”, parla di come tutti noi abbiamo bisogno di aiuto. Questa ragazza, che aiuta i protagonisti nei momenti di difficoltà, sussurra loro parole misteriose ma efficaci. Li sostiene. E nella sequenza finale parla direttamente a noi… al mondo intero. Perchè abbiamo bisogno del suo sostegno. Il sostegno della provvidenza, ovviamente, colei che si cela dietro “Lady P”. 

Nelle prossime settimane, alla scuola di Treviglio, saranno organizzati eventi in celebrazione di questo importante traguardo e saranno visionati molti dei film finalisti oltre, ovviamente, al film vincitore “Lady P”.