Lo scorso 6 ottobre abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a un’entusiasmante visita presso la mostra storica delle telecomunicazioni a Bergamo, promossa dall’associazione Alatel. Questo evento ci ha catapultati indietro nel tempo, facendoci condurre un viaggio nel mondo delle telecomunicazioni, una vera e propria storia di innovazioni.
Nella prima parte della mostra ci siamo immersi nell’affascinante mondo dei telefoni antichi. Le guide ci hanno condotto attraverso una collezione incredibile di dispositivi del passato. Abbiamo avuto anche la possibilità di vedere una riproduzione del primo telefono della storia, inventato da una vera eccellenza del “Made in Italy”: Antonio Meucci. Ci sono state raccontate anche affascinanti storie di come le persone comunicavano un tempo. Questo ci ha indotti a riflettere su quanto sia straordinaria la tecnologia: quello che oggi ci risulta scontato e quotidiano, anche solamente duecento anni fa era impensabile. La seconda parte della visita è stata altrettanto emozionante. Abbiamo avuto l’opportunità unica di mettere le mani su alcuni di questi telefoni, provando a utilizzarli. La sensazione di sollevare una pesante cornetta e girare la manovella per stabilire una connessione è stata un’esperienza particolare. Ci siamo resi conto, ancora una volta, di quanto sia stato rivoluzionario il progresso tecnologico nel settore.
La visita ci ha permesso di apprezzare meglio l’importanza delle innovazioni nel campo delle comunicazioni e non solo. È stato un viaggio che ci ha fatto riflettere su quanto siano fondamentali nel moderno mondo interconnesso e ci ha reso grati per il progresso che ha reso possibile tutto ciò. Luca e Federico