Un gruppo di studenti della classe 5^ Scientifico Applicate ha partecipato al progetto “Io penso positivo – Educare alla finanza”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere con le strutture in house Sicamera ed Innexta. Tra le attività del progetto figuravano la formazione su moduli tematici e a seguire la partecipazione alla cosiddetta “Caccia al tesoro finanziaria”. Gabriel e Samuele sono risultati tra i vincitori dell’evento e hanno partecipato alla premiazione che si è tenuta a Roma. Lasciamo a loro la parola.
Il progetto di “Io penso positivo” ha suscitato fin da subito interesse non soltanto in noi, che siamo risultati tra i vincitori della “caccia al tesoro finanziaria”, ma anche in diversi compagni della nostra classe. Trattava infatti argomenti di educazione finanziaria, di cui noi giovani abbiamo spesso poca conoscenza: come gestire i risparmi, come richiedere un prestito, come scegliere e aprire un conto corrente, quali metodi di pagamento esistono, e la lista è ancora lunga.
Attraverso 4 webinar in diretta venivano di volta in volta presentati i macro-argomenti, che sarebbero poi stati approfonditi dagli studenti in autonomia.
Avevamo infatti a disposizione una gran quantità di materiale: una presentazione per ogni macro-argomento, un video e infine un modulo, cioè una sorta di questionario, ognuno dei quali garantiva dei premi ai migliori in graduatoria.
Alla fine del percorso i migliori studenti del progetto hanno avuto la possibilità di partecipare alla “caccia al tesoro finanziaria”, organizzata per fine giugno, a cui abbiamo preso parte anche noi. Consisteva in un Google moduli relativo all’educazione finanziaria, con domande di varia difficoltà: semplici se si parlava di pagamenti digitali, più complesse invece se venivano chieste informazioni sui tassi di interesse o sui mutui a tasso variabile.
La nostra squadra, i “cercatori dell’oro” (nome per la verità terribile), è riuscita a vincere la competizione, ottenendo, oltre che una gift card di Amazon, la possibilità di andare a Roma per partecipare all’evento conclusivo del progetto. E così abbiamo fatto.
Giovedì 12 ottobre, accompagnati dal professor Candilati, ci siamo infatti recati a Roma, in attesa della giornata seguente, quando si sarebbe svolta la premiazione.
Nella mattinata di Venerdì 13 ci siamo recati presso Unioncamere e dopo le introduzioni di rito, ricche di spunti estremamente interessanti, è arrivato finalmente il momento della nostra premiazione, che ha visto coinvolti noi e altri 3 studenti, provenienti da diverse parti d’Italia.
Nonostante alla fine il gruppo vincitore sia stato composto solo da 5 studenti, penso sia importante sottolineare una cosa: ciò che dà significato al progetto è la volontà di voler formare i giovani su un tema come l’educazione finanziaria, in maniera leggera ma allo stesso tempo efficace, e sono certo che tutti gli studenti partecipanti, circa 10.000 su tutto il territorio nazionale, possano dire di aver imparato qualcosa di fondamentale, che tornerà sicuramente utile per il loro futuro. Gabriel e Samuele