Mercoledì 20 settembre alle 14.30 presso l’aula magna dell’Istituto Salesiano Don Bosco interverrà il prof. Paolo Crepet, noto psichiatra e sociologo, sul tema “Lezioni di sogni”.
L’evento è destinato alle scolaresche del territorio trevigliese e vedrà la partecipazione di alunni degli Istituti Archimede, Oberdan, Zenale Butinone, Weil e Facchetti, oltre che dell’Istituto Don Bosco, promotore dell’iniziativa.
Questo importante momento di formazione si inserisce nell’anno che vede Brescia e Bergamo capitali italiane della cultura e nasce da una collaborazione tra gli Istituti scolastici di Treviglio e la Fondazione Francesco Soldano, realtà leader bresciana nell’organizzazione di eventi culturali e nella divulgazione presso le scuole.
Il tema del sogno ben si concilia con le recenti proposte ministeriali, volte ad accompagnare meglio i processi di orientamento scolastico nell’itinerario didattico degli alunni; ma questa tematica contribuisce anche a celebrare l’anniversario salesiano del “Sogno dei nove anni”, importante episodio storico che fece da avvio dell’esperienza educativa di don Giovanni Bosco, esattamente duecento anni fa.