Questa estate i Salesiani di Treviglio in collaborazione con Helkin e Zuma Education hanno organizzato una vacanza studio negli Stati Uniti più precisamente a New York. 15 giorni intensi tra studio e visite alla grande mela. Ad Accompagnarli Don Luca Paganini e il Prof. Rizzinelli Filippo.
In particolare giovedì 13 Luglio si sono recati in visita presso il Palazzo delle Nazioni Unite.
E’ stata anche occasione per Conoscere Fr. Mathew Thomas rappresentante dei Salesiani presso le Nazioni Unite.
Nel gennaio del 2007 il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite ha concesso lo status consultivo a “Salesian Missions” di New Rochelle. Da allora, i salesiani hanno potuto partecipare come Organizzazione Non Governativa (ONG) alle discussioni e alle attività dei forum internazionali dell’ONU e dei suoi molti altri organismi sussidiari, lavorando per influire sulle politiche adottate della Nazioni Unite a tutela dei diritti dei bambini e dei giovani.
“E’ stato un pomeriggio molto significativo. Nella calda giornata Newyorkese abbiamo respirato un’aria internazionale che mi ha colpito molto” – Riccardo Studente di 2 Superiore
“Ho scoperto e approfondito il ruolo della nazioni unite che mi è stato presentato in classe. Mi ha fatto piacere sapere che, un pezzo di “aria salesiana” che c’è nella mia scuola, è presente anche all’ONU.” – Martina, studentessa di prima superiore.
“E’ stata una giornata che ci ha fatto capire quanto è importante il confronto con altre culture per discutere del bene comune” – Prof. Filippo Rizzinelli.
Per i salesiani è importante fare questa esperienza per: aprire gli orizzonti, migliorare l’utilizzo della lingua inglese, conoscere nuove realtà anche salesiane e capire come il carisma di Don Bosco si sia espanso in 133 Paesi e continui a fare del bene ai giovani.