Oggi l’economia è un argomento di fondamentale importanza, dal momento che la maggior parte delle questioni nel mondo si basa su di essa; basti pensare alla politica, dove si parla di livello della tassazione, di disoccupazione o del ruolo delle banche, o anche all’ambiente e alle fonti energetiche. All’interno dell’ambito economico, il marketing gioca un ruolo centrale e per questo è necessario che i giovani dispongano almeno di una conoscenza basilare in materia. A tal proposito, è molto importante potenziare anche l’educazione finanziaria nelle scuole, in quanto permette agli studenti non solo di rafforzare le proprie competenze, ma anche di avere una maggiore consapevolezza sul loro percorso di orientamento post diploma e di arricchire il proprio curriculum.
Per questo motivo, durante le prime lezioni di inglese dell’anno scolastico ci è stato presentato un progetto che va a coprire determinati aspetti che in genere vengono trascurati nel corso del programma scolastico, ma che in realtà sono molto attuali. Il Dott. Gerolamo Soliveri, Member Of The Management Board presso Nicro S.p.a ed ex-allievo della Scuola, ci ha introdotti al mondo del marketing, descrivendone l’utilità, lo scopo, le varie tipologie di target e le cosiddette strategie di targeting, per passare poi ai segreti per la realizzazione di campagne pubblicitarie di successo. Lo scopo finale del progetto è la creazione di una sorta di startup che poi dovrà essere presentata in modo convincente, sfruttando proprio tutte le strategie di marketing apprese durante il corso. Gabriele